jublinandrea-il-supplente-1.jpg

Il supplente di Andrea Jublin

CortoperScelta, il festival del cinema breve della provincia di Ascoli Piceno, è stato assoluto protagonista ai Corti d’Argento 2007, la speciale finestra dei Nastri d’Argento dedicata ai cortometraggi e organizzata da SNGCI (Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani).
Il nostro festival ha contribuito, insieme ad alcune tra le più importanti manifestazioni di settore italiane, alla selezione dei cortometraggi in lizza per i Nastri. Ecco l’elenco dei festival che il SNGCI ha desiderato ringraziare per la preziosa collaborazione: Torino Film Festival, Siena Short International Film festival, RIFF – Rome Indipendent Film Fest, Linea d’Ombra in Festival (Culture Giovani Salerno) Trevignano-La Cittadella del Corto, Arcipelago Roma, Capalbio Cinema, Festival di Taormina (CortiSiciliani), GenoaFilmFestival, CortoperScelta (Ascoli Piceno), Maremetraggio (Trieste), Mostra d’arte Cinematografica di Venezia (Corto cortissimo)

Il 14 dicembre 2007, alla Sala Trevi di Roma sono stati dunque consegnati dal SNGCI i Nastri d’argento per i cortometraggi. Nella “cinquina finale” ben tre sono stati i cortometraggi che hanno ricevuto riconoscimenti o partecipato in concorso alla quinta edizione di CortoperScelta. Ecco i nomi:

Please Leave a Message di Elisa Fuksas
Miglior cortometraggio
Homo homini lupus di Matteo Rovere
miglior cortometraggio con una segnalazione per l’impegno produttivo e per l’interpretazione di Filippo Timi.
(in concorso, sezione CortoItalia a CortoperScelta 2007).

MENZIONI SPECIALI
Forme
di Stefano Viali
Il bambino di Carla di Emanuela Rossi
Il supplente di Andrea Jublin
(Premio del pubblico a CortoperScelta 2007)

Menzione speciale infine per Alessandro Celli, regista di Uova (2° Premio ex-aequo a CortoperScelta 20007) e Fine corsa, per aver affrontato con particolare attenzione all’attualità i temi del disagio e della violenza nel mondo dei più giovani.

I corti della “cinquina” sono stati votati dalla giuria del SNGCI, composta dai membri del Direttivo nazionale.
Ricordiamo inoltre che il vincitore di CortoperScelta 2006, Do you see me? di Alessandro De Cristofaro si è aggiudicato l’ambito Nastro d’Argento nell’edizione 2006.

clip_image002.jpg