momirmatovicdirector_21738.jpg

Domenica 2 marzo, alle 21.30, presso il Centro di Aggregazione Giovanile di Massignano (AP), Parco della Rimembranza, 11, si potrà assistere al secondo appuntamento dell’anno con “CortoCircuito 2008”, il ciclo di proiezioni dedicate all’universo del “cinema breve”, ideato dall’Associazione “Arancia Meccanica” di Massignano e dal critico cinematografico Dante Albanesi. La serata sarà interamente dedicata a Momir Matovic, regista poco conosciuto in Italia ma acclamato come uno dei più importanti documentaristi del vicino Montenegro. Dopo il successo ottenuto durante la quinta edizione del festival CortoperScelta, di questo singolare autore saranno proiettati cinque suoi documentari: Il margine della vita (1984), I metri della vita (1986), E come domani (1988), La notte lunga 68 anni (1991), Il filo della vita (1996).
Quelli di Matovic sono cortometraggi che nascono dalla “terra”, dalla gente più umile (e in questo si scorgono diverse affinità con il nostro Ermanno Olmi), dalla dura fatica quotidiana di un paesaggio fatto di pietre e strapiombi, ponti pericolanti e baracche. Gli antieroi di Matovic camminano e lavorano molto, parlano pochissimo, mentre la cinepresa li pedina con discrezione, sospesa in un clima che parte dal documentario ma in alcuni momenti sfocia nel surreale. Eventi che si consumano in un universo parallelo per noi quasi incomprensibile.
Oltre a questa nutrita programmazione, su richiesta del pubblico, sarà possibile visionare anche altri cortometraggi raccolti nel ricco archivio del festival. Prossimo appuntamento con CortoCircuito: domenica 15 marzo, sempre al Centro di Aggregazione Giovanile di Massignano.
Info: Giuseppe De Angelis: 329 20.789.49

Ricordiamo nuovamente che sono aperte le iscrizioni per la sesta edizione di CortoperScelta. Tre le sezioni competitive: CortoItalia, CortoMarche, CortoScuola.
Scarica il bando da cortoperscelta.it

_______________________________________________________________________________________
articoli correlati:
CortoCircuito. Serata di cortometraggi: 1° appuntamento
Ermanno Olmi. Docuimentari e cortometraggi (1953-1999)