saggi paesaggi 2008

Sabato 26 aprile, alle ore 18.30, presso il Museo Archeologico del Territorio, di Cupra Marittima (paese alto: Marano, prov. AP), si potrà assistere a un eccezionale appuntamento con il meglio di cinque anni di CortoperScelta, il festival del cinema breve organizzato dall’Associazione “Arancia Meccanica” di Massignano e diretto dal critico cinematografico Dante Albanesi, giunto quest’anno alla sua sesta edizione. L’appuntamento rientra all’interno della collettiva d’arte contemporanea “Reperti“, manifestazione organizzata a Cupra Marittima, per il progetto provinciale Saggi Paesaggi, che quest’anno analizza da vicino il tema dei “Borghi Alti di Mare” dei quali Marano è un esempio perfetto.

Dopo il successo riscosso in questi primi anni saranno proiettati i cortometraggi vincitori delle passate edizioni. Ecco alcuni titoli in programma: Quién es Pilar? di Andrea Appetito e Christian Carmosino (1° Premio 2007) una storia
incandescente di passione e morte al limite dell’assurdo, caratterizzata da un linguaggio di straordinaria eleganza figurativa reale ed insieme irreale
; Do You See Me? di Alessandro De Cristofaro (1° premio ex aequo 2006) una storia d’amore tra un timido corniciaio è una ragazza ritratta in una foto, Just in God di Giorgio Carella,(1° premio ex aequo 2006) surreale vicenda scolastica, dove Dio decide di incarnarsi nella celebre pop star Justin Timberlake…; Buongiorno di Melo Prino(1° premio 2005) commedia surreale dovegli specchi dovrebbero smettere di riflettere; Cane rabbioso di César Meneghetti ed Elisabetta Pandimiglio (1° premio 2004), docufiction dal disturbante realismo sui motoboy di San Paolo del Brasil; I graffiti della mente di Erika e
Pier Nello Manoni (1° premio 2003) dall’ospedale psichiatrico di Volterra la storia di un internato che, durante la sua degenza, ha inciso lungo cento metri di muro un poetico e delirante libro di pietra.

Sarànno proiettati inoltre: Rosso fango di Paolo Ameli (Gran premio della giuria 2004), da una storia vera durante la I guerra mondiale, un soldato inglese, con un colpo di fucile avrebbe potuto cambiare le sorti della storia…, L’ultimo pistolero di Alessandro Dominici, Il supplente di Andrea Jublin (premio del pubblico 2007 e selezionato, in concorso alla Notte degli Oscar 2008)

Infine spazio a due magnifiche realtà marchigiane: il collettivo Postodellefragole, del quale sarà presentato lo straordinario videoclip Robespierre (primo premio CortoMarche 2006), a seguire l’animatore Simone Massi (pluripremiato a CortoperScelta e in tanti festival in tutto il mondo), del quale verrà proposta una breve retrospettiva con alcune delle sue animazioni più significative legate al paesaggio marchigiano, retrospettiva che culminerà con un’anteprima dell’edizione 2008, sarà infatti presentato al pubblico La memoria dei cani, il suo ultimo straordinario lavoro.

La rassegna sarà preceduta dalla presentazione del libro di Luciano Bruni Cupra Marittima e i suoi abitanti durante la seconda mondiale, e dalle letture Nuovi versi dalle Marche, con la partecipazione di Christian Baleani, Dario Ciferri, Marco Di Pasquale Daniele Donati e Alessandro Seri.

Un incontro ricco di attrattiva in un contesto dove cinema, arte contemporanea, musica minimale e poesia incontrano l’archeologia. Tanti gli artisti che creeranno inediti installazioni nel centro storico: Luca Caimmi, Roberto Cicchinè, Francesca Gentili, maicol e mirco, Sabrina Muzi, Rita Soccio, Sure Creative Lab e Rita Vitali Rosati, esposizione a cura di Galleria Marconi e Dario Ciferri autore del testo critico.

Sarà inoltre distribuito materiale informativo relativo al bando di concorso per CortoperScelta 2008. C’è tempo infatti fino al 15 maggio per poter partecipare, tre le sezioni competitive: b>CortoItalia, CortoMarche, CortoScuola. il bando è scaricabile nel nostro sito ufficiale: cortoperscelta.it
Info: Giuseppe De Angelis: 329 20.789.49

CortoperScelta 2008
Associazione Arancia Meccanica – via Cavour, 1 – 63010 Massignano (AP)
direzione artisitica: Dante Albanesi albadante@yahoo.itwww.cortoperscelta.it cortoperscelta@gmail.com